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Domenica 22 Dicembre 2024
 
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Privacy Policy

 

Privacy policy del sito web dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce

Scopo della presente informativa, resa ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016, è quello di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce (d’ora in avanti anche “Ordine”), nonché dei servizi digitali erogati o da esso gestiti.

Si tratta di un’informativa rivolta agli utenti che interagiscono con i servizi web dell’Ordine, accessibili da questo sito.

I principi base della privacy policy di Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce sono i seguenti:

  • trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell’informativa che viene presentata all’Utente di volta in volta che accede ad un servizio per il quale è previsto il conferimento di dati personali;
  • utilizzare i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’Utente; 
  • rendere disponibili i dati a soggetti terzi esclusivamente per fini strumentali all’erogazione dei servizi richiesti; 
  • rendere disponibili i dati a soggetti terzi esclusivamente per fini strumentali all’erogazione dei servizi richiesti; 
  • comunicare i dati a soggetti terzi esclusivamente per attività connesse all’erogazione dei servizi richiesti o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria; 
  • assicurare un corretto e lecito trattamento dei dati dell’Utente, salvaguardando la riservatezza, nonché applicando misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi. 

Titolare del Trattamento dei Dati e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del Trattamento dei dati personali è l’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI LECCE, responsabile del legittimo e corretto uso dei Suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI LECCE

Sede: Via Domenico Fontana, 20/22
Telefono: (+39) 0832 498067
E-mail: info@odclecce.it
PEC: ordine.lecce@pec.commercialisti.it

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali dell’Ordine è contattabile ai seguenti recapiti: tel. 0832.498067, email rpd@odclecce.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati costituisce il punto di contatto per gli interessati che vogliano ricevere informazioni sul trattamento dei propri dati, nonché per l’Autorità di controllo.


Finalità del trattamento

I Dati Personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall’Utente o raccolti automaticamente attraverso il sito.
Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire (rilasciando i propri dati personali) ai servizi riservati agli Utenti del nostro sito, i dati richiesti sono utilizzati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dall’Utente e fornire tutti i servizi previsti dal sito web. In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce con espresso riferimento a leggi e regolamenti che disciplinano la professione del dottore commercialista e dei revisori contabili, nonché i rapporti che tali figure professionali hanno con soggetti terzi (ad esempio: tirocinanti). 

In particolare, il trattamento dei dati avviene per i seguenti fini istituzionali:

– tenuta ed aggiornamento dell’Albo Professionale;
– tenuta ed aggiornamento del Registro dei Tirocinanti; 
– servizi di informazione e formazione professionale continua, anche tramite il servizio di newsletter istituzionale riservato a tutti gli iscritti; 
– servizio di informazione tramite circolari o simili, di comunicazioni istituzionali via email o tramite altre applicazioni evolute;
– gestione dei servizi di pagamento della quota annuale, dei tributi o delle pendenze tramite il sistema PagoPA;
– gestione degli adempimenti in materia di “Amministrazione Trasparente”
– erogazione di servizi strumentali al miglioramento e alla evoluzione professionale degli iscritti;
– inserimento, organizzazione, gestione nelle Commissioni istituite dal Consiglio dell’Ordine;
– adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria;
– consentire l’accesso al Sito e ad aree riservate dello stesso, per beneficiare dei servizi previsti;
– per garantire l’esercizio dei diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Lecce non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio a cui l’Utente ha aderito, e solo entro i limiti indicati di volta in volta nell’informativa.

Base giuridica

A seconda dei casi, la base giuridica del trattamento è data:

– dall’obbligo di adempiere a un obbligo legale,
– per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico (o di rilevante interesse pubblico) e l’esercizio dei pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento come meglio specificato nelle specifiche informative,
– dall’obbligo di adempiere a un contratto di cui l’Utente è parte e/o in esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Tipologie di dati trattati

Dati di registrazione

Le informazioni richieste in fase di registrazione o di autenticazione (es. tramite Spid o CIE) verranno utilizzate per consentire l’accesso ai servizi on-line dell’Ordine.

Inoltre, essendo la registrazione in alcuni casi propedeutica per l’accesso ai servizi on-line, i dati personali degli Utenti, effettuata la scelta del servizio e previa ulteriore informativa (se previsto), verranno trattati per le finalità connesse e/o funzionali al servizio prescelto.

Nel caso i servizi prescelti siano gestiti da terzi, i dati verranno comunicati ai singoli gestori. Questi ultimi operano come “titolari” per il trattamento connesso all’erogazione dei servizi di propria competenza o, a seconda dei casi, come Responsabili del trattamento.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Trattasi di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione, in sigla URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi riportati su questo sito o l’invio, per mezzo dello stesso, di altri eventuali dati personali comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per fornire il servizio e/o rispondere alle richieste.


Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento

A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nei moduli di contatto con gli uffici, per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio o l’interruzione del procedimento amministrativo connesso.

Nel caso del servizio istituzionale di newsletter messo a disposizione dall’Ordine e/o dei servizi online accessibili attraverso il presente sito, l’Utente potrà in qualsiasi momento chiedere la cancellazione dei propri dati.


Modalità di trattamento

Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito saranno realizzati con strumenti elettronici o telematici, con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità specificate di volta in volta nell’apposita informativa. 

Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, l’Ordine conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge ed al fine di migliorare la qualità dei servizi forniti all’Utente.


Destinatari Comunicazione e/o Diffusione Dei Dati

Per fini connessi all’erogazione dei servizi cui l’Utente ha aderito, i dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali responsabili del trattamento, preposti espressamente dall’Ordine all’esecuzione di determinate operazioni di trattamento. Si tratta, per esempio, della società che gestisce il server su cui sono archiviati i dati. Può, altresì, trattarsi di autonomi titolari del trattamento (per esempio: enti pubblici) che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamento.

I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate dall’Ordine, che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti incaricati sono di volta in volta precisate nell’informativa. In linea generale, si tratta delle persone preposte all’erogazione dei servizi specifici, all’amministrazione, alla gestione dei servizi informativi, alla segreteria che intrattiene i rapporti con gli Utenti.

Per adempiere a specifici obblighi di legge, alcuni dati potranno essere diffusi anche nella sezione “Trasparenza” del sito web istituzionale.


Luogo del trattamento 

I Dati sono trattati presso la sede del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Al momento, il luogo del trattamento è in Italia e non sono previsti trasferimenti di dati in paesi extra UE.

Periodo di conservazione

I Dati Personali forniti direttamente dall’Utente saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e comunque trattati in conformità alle disposizioni fornite dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica e alle disposizioni in materia di conservazione per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica, storica o ai fini statistici. I dati raccolti saranno trattati, quindi, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati di navigazione raccolti automaticamente saranno trattenuti per il periodo meglio specificato nella Cookie Policy.

Pertanto, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione degli Interessati sono stabiliti

da:

(i) specifiche norme di legge, che regolamentano l’attività istituzionale dell’Ordine (es. il periodo di conservazione dei documenti rilevanti ai fini contabili, tributari e antiriciclaggio è pari a dieci anni, in conformità con quanto previsto dalle norme di riferimento, mentre la durata della pubblicazione di dati nella sezione Amministrazione Trasparente” del sito web è disciplinata del D.Lgs. n. 33/2013);

(ii) dalla specifica normativa di settore che disciplina la conservazione dei documenti amministrativi.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettifica ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’Utente

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno diritto di chiedere all’Ordine l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e ss. Regolamento UE 2016/679). L’istanza è presentata compilando il modulo (presente sul sito web dell’Autorità Garante all’indirizzo) e inviandolo all’Ordine all’indirizzo e ai recapiti sopra indicati oppure anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati.

Gli stessi hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.

Informativa aggiornata a dicembre 2024